Nell'ottava giornata di campionato arriva la prima sconfitta stagionale contro Pineto, una diretta concorrente per il primo posto. L'Horizon non sfrutta lo scontro diretto per allungare in classifica e si fa agganciare a 14 punti da Pineto.
Prossima partita sabato 16 dicembre a Chieti nel palazzetto di casa di Colle dell'Ara contro Ennebici Campobasso alle ore 18:00!
Ricordiamo che sul nostro canale YouTube trovate tutte le gare disputate e gli highlights!
Commento della gara
Nuovo Pineto Basket - Horizon Basket Abruzzo
Il primo periodo di gioco si apre con un bel canestro da tre punti di Mennilli, il Pineto Basket risponde immediatamente, la partita ha degli ottimi ritmi. Il Pineto Basket concretizza meglio le soluzioni create, portandosi in vantaggio. La nostra squadra nel frattempo si carica di falli e Coach Pica è costretto ai primi cambi dopo poco più di 2 minuti minuti di gioco. Con l'ingresso in campo di Marchetti e Marozzini riusciamo a rompere il ritmo della partita e a giocare meglio. Recuperiamo lo svantaggio e chiudiamo il primo quarto in pareggio (19-19).
Il secondo periodo di gioco vede sempre una gara di livello. Entrambe le squadre giocano a viso aperto cercando di tenere i ritmi alti. L'Horizon tiene botta agli attacchi di Pineto con tutti i suoi elementi ma a due minuti dal termine del quarto la squadra subisce un calo fisico, e quindi di lucidità, concedendo un break agli avversari. L'Horizon chiude il secondo quarto in svantaggio di sette lunghezze (42-35).
L'Horizon rientra dagli spogliatoi e apre il terzo quarto con un canestro di Di Muzio, il Pineto Basket risponde segnando rapidamente 4 punti e continua a mantenersi in vantaggio. La svolta si ha quando la squadra ruota bene in difesa e Marino realizza 6 punti consecutivi. Questo momento positivo ci permette di pareggiare il risultato. La partita è di nuovo in parità e l'Horizon sembra aver dato una direzione alla gara, finché Marchetti, dopo aver subito un fallo antisportivo, prende il suo secondo fallo tecnico della gara, espulso. Si chiude il quarto con l'Horizon Basket che va in vantaggio con un canestro di Ragonici dalla media (52-54).
Il quarto periodo di gioco vede le due squadre giocarsi la partita sempre punto a punto, due liberi di Sigismondi e un'altra bella tripla di Mennilli portano la gara a favore della squadra di Coach Pica. Pineto risponde e si porta sul 62 pari. A due minuti dal termine della gara prendiamo un break di 4 punti in pochi secondi. Questo ci costringe a rincorrere, giochiamo bene le nostre carte in attacco e il Pineto Basket ci manda ai tiri liberi con Sigismondi e Marozzini, pesanti a questo punto della gara. Loro mantengono il sangue freddo e realizzano portando la partita sul 66 pari. A un minuto dal termine il Pineto Basket trova con Neri la tripla del 69-66. Una doccia gelata per tutta la squadra di Coach Pica che comunque non molla e trova il canestro del -1 con una penetrazione di Sigismondi. Il cronometro segna 33 secondi e l'Horizon è costretta a difendere. Pineto porta l'azione verso i 24 secondi ma non riesce a segnare. L'Horizon con otto secondi sul cronometro si trova a giocare la transizione più importante della gara, l'azione è confusa e si chiude con un tiro allo scadere di Mennilli quasi da centrocampo.
Vince Nuovo Pineto Basket, a cui facciamo i nostri complimenti, con il punteggio di 69-68 una bella gara sempre punto a punto.
Risultato finale: 69 - 68
Tabellini:
Mennilli 17
Marchetti 12
Sigismondi 9
Marozzini 6
Costanzo 6
Marino 6
Mantini 4
Ragonici 4
Di Muzio 2
Bartolucci 2
Parziali:
1Q 19-19/ 2Q 23-16 / 3Q 10-19 / 4Q 17-14
Progressivi:
1Q 19-19/ 2Q 42-35 / 3Q 52-54 / 4Q 69-68
Si ringraziano per il loro supporto
Comments