Nella seconda partita di campionato l'Horizon Basket Abruzzo incontra l'Azzurra Lanciano, una squadra giovane ma ben allenata. Una gara che si preannunciava difficile per l'Horizon per via delle assenze di Marchetti e Marino colpiti da influenza. Inoltre l'under Orlando infortunato ad un dito costringe l'Horizon ad andare in nove, Coach Pica si stringe intorno alla squadra e chiede una prestazione di carattere e di squadra. Il finale di partita è al cardiopalma, leggi sotto il commento della gara!
Azzurra Lanciano VS Horizon Basket Abruzzo *(punti)
Si parte con il quintetto leggermente rimaneggiato: Di Muzio (cap) - Sigismondi - Mennilli - Ragonici - Mantini.
Il primo periodo di gioco vede entrambe le squadre segnare e combattere su ogni pallone, grande partenza di Mennilli(8) e di Ragonici(6) che macinano punti, Sigismondi sempre aggressivo e concreto porta a casa punti importanti dalla lunetta(2). Un primo quarto in cui l'Horizon tiene la testa della gara, tenendo sempre a un possesso di distanza l'Azzurra Lanciano che però si mostra molto pericolosa. Il vantaggio viene alimentato allo scadere da Bartolucci(3).
Fine primo quarto 18 - 22
Il secondo peiodo di gioco è sulla falsariga del primo, tanti punti e tanta aggressività per entrambe le squadre, sempre concentrate a giocare a pallacanestro. Sugli spalti si percepisce che sarà una gara combattuta. Sigismondi si prende la scena con dieci punti nel solo periodo di gioco, Costanzo segna liberi importanti(2). Marozzini mette in campo tanta velocità e impegno regalandosi anche quattro punti in momenti difficili. L'azzurra riesce a tornare negli spogliatoi rosicchiando un punto rispetto al primo periodo di gioco.
Fine secondo quarto 41 - 44
Dopo l'intervallo le squadre tornano in campo. Atteggiamenti diversi nei primi minuti del terzo periodo di gioco permettono all'Azzurra Lanciano di passare in testa alla gara. L'Horizon subisce un parziale pesante e costringe Coach Pica a chiamare un timeout e caricare nuovamente la squadra. Riusciamo a rientrare in partita con Sigismondi(4), Marozzini(2) e Ragonici(2). L'Azzurra Lanciano però non molla e all'Horizon serve il miglior Mennilli(9) per tornare nuovamente avanti.
Fine terzo quarto 56 - 61
L'ultimo periodo di gioco è da raccontare con cura. L'Horizon parte molto bene, contiene gli attacchi di Lanciano e trova la via del canestro con un grande Ragonici che realizza 9 punti consecutivi. A cinque minuti dal termine della gara il punteggio recita 59 - 70. L'Horizon a questo punto cerca di abbassare i ritmi di gioco, sia per la panchina corta sia per la gestione del punteggio. La grande voglia di vincere dell'Azzurra Lanciano, però, rovina i piani di Coach Pica, e, con un grande break, riporta la partita all'equilibrio. A due minuti dal termine della gara il punteggio recita 73 - 73!
A questo punto un tecnico preso dal Coach dell'Azzurra Lanciano regala un libero a Mennilli, che non sbaglia dalla lunetta e porta sul +1 la sua squadra. Ragonici con una bella penetrazione segna altri due punti e porta l'Horizon sul +3. La gara sta per terminare, l'azzurra tenta il tutto per tutto dando la palla in mano al loro miglior realizzatore Muffa, che a due secondi dal termine segna da quasi centro campo, la partita è di nuovo in parità, 76 - 76! Coach Pica chiama timeout istantaneamente e disegna una rimessa che trova solo la spizzata di un giocatore di Lanciano, lasciando sul cronometro meno di un secondo.
Rimessa dal fondo per l'Horizon che mette nelle mani del suo miglior tiratore la speranza di non andare ai supplementari. Blocchi dentro l'area, esce Mennilli sull'angolo, naturalmente marcatissimo, scarico per lui che si gira e tira in una frazione di secondo. Ciaf! La palla entra tra le urla di gioia dei tifosi e della squadra dell'Horizon. Grazie davvero Giò!
Risultato finale: 76 - 78
Emozioni fortissime al PalaDante di San Vito in una gara che ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto giocando una pallacanestro di livello, intensa e corretta. Facciamo i nostri complimenti all'Azzurra Lanciano per la prestazione.
Complimenti poi vanno a Coach Pica e ai nostri 9 giocatori che sono scesi in campo dando tutto quello che potevano, regalando una vittoria difficile che dimostra il potenziale del nostro roster! Un commento non potrà mai rispecchiare le emozioni e le prestazioni dei giocatori in campo. Rimbalzi, palle recuperate, assist, per conoscere ogni aspetto e gustarsi la gara c'è bisogno della presenza nei palazzetti.
Vi aspettiamo numerosi l'11 novembre al palazzetto di Colle dell'Ara per la prima gara stagionale in casa!
Tabellini:
Mennilli 25
Ragonici 21
Sigismondi 18
Marozzini 7
Costanzo 4
Bartolucci 3
Parziali:
1Q 18-22 / 2Q 23-22 / 3Q 15-17 / 4Q 20-17
Progressivi:
1Q 18-22 / 2Q 41-44 / 3Q 56-61 / 4Q 76-78
Gianpiero ti aspettiamo!
Si ringraziano per il loro supporto:
Comments