2 Marzo 2024
Nella nona ed ultima giornata del girone di ritorno l'Horizon va al PalaVazzieri di Campobasso ad affrontare la Ennebici.
Assenze importanti per la nostra squadra: Marchetti, Costanzo, Ragonici e Marozzini non prendono parte alla gara. Convocati al loro posto gli Under del Chieti Basket Capetola, Giampaolo e Orlando.
Di Muzio (cap), Mennilli, Sigimondi, Marino, Mantini questo il quintetto di partenza scelto da Coach Pica.
🔵Tra due settimane inizia la fase a orologio che potrà rimescolare la classifica in vista dei playoff. Affronteremo fuori casa Teramo Basketball e Alba Basket, mentre ospiteremo al Pala Colle dell'Ara di Chieti il Nereto Basket e nuovamente la Ennebici Campobasso🟡
🔴Ricordiamo che sul nostro canale YouTube trovate tutte le gare disputate e potrete seguire le nostre partite in diretta!🔴
TUTTI I RISULTATI (LINK IN BASSO👇🏻)
https://fip.it/risultati/?group=campionati-regionali&sesso=M&comitato_codice=RAB&codice_campionato=D
Commento della gara
Ennebici Campobasso - Horizon Basket Abruzzo
Il primo periodo di gioco si avvia con un infuocato Di Muzio, che apre le danze con un tiro dalla media e poi realizza tre liberi. Mantini appprofitta della poca fisicità sotto canestro di Campobasso e anche lui sposta gli equilibri in avvio con un gioco da tre punti, fallo e canestro. Prosegue Marino con due penetrazioni che gli valgono 4 punti e infine si accende Mennilli che piazza due tiri da fuori area. Chiudono il quarto Marchetti D. con un gioco da 2 punti e Bartolucci con una tripla. Primo quarto equilibrato, l'Horizon sempre in vantaggio ma con una panchina corta. Fine primo quarto 20-23.
Il secondo periodo di gioco vede la Ennebici più incisiva della nostra squadra. Buona prestazione per larghi tratti del quarto da parte dell'Horizon che commette però qualche errore di troppo in difesa permettendo alla squadra di casa di chiudere il secondo periodo in vantaggio di un punto. Fa il suo esordio in maglia Horizon Francesco Capetola, il classe 2007 gioca gli ultimi istanti del primo tempo e a fine partita ringrazierà il Coach per l'opportunità, bravo. Fine secondo quarto 44-43.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Coach Pica da una scossa al match. Un grande quarto di Mennilli, 11 punti nel tempino con due triple, permettono all'Horizon di portarsi nuovamente in vantaggio su Campobasso. Una ottima prestazione di Sigismondi, sia in fase offensiva che difensiva, consente di arginare Campobasso, facendo guadagnare terreno alla nostra squadra.
Fine terzo quarto 59-63.
L'ultimo periodo di gioco vede una gara combattuta, con l'Horizon sempre in vantaggio ma tallonata dalla Ennebici. In questo quarto pochi punti per entrambe le squadre, ma il solito Giovanni Mennilli toglie le castagne dal fuoco. A trenta secondi dalla fine del match il punteggio è sul 72 pari. L'Horizon in attacco chiama lo schema per liberare il tiro di Mennilli, il quale decide di attaccare il ferro e.. 1,2 rilascio morbido e CIAF! Segna il 72-74 a un possesso dal termine della gara. Palla in mano a Campobasso che però si vede recuperare il pallone da un'ottima difesa di Damiano Marchetti che chiude definitivamente la gara. L'Horizon vince a Campobasso, con il cuore, con la testa, con Mennilli!
Nella gara spazio anche per Federico Giampaolo, detto Muffin. Il classe 2008 del Chieti Basket ha supportato da playmaker la nostra squadra per diversi momenti della gara.
Risultato finale: 72 - 74
Vinciamo una gara difficile, non scontata e contro una squadra che in casa è davvero temibile, grazie al lavoro di tutto il gruppo. Un lavoro che passa dai giocatori guidati dall'allenatore Pica fino al Dirigente Marziale Marchetti sempre presente. Complimenti a tutti! 👏
Tabellini:
Mennilli 28
Marino 11
Mantini 10
Sigismondi 9
Marchetti D. 7
Di Muzio 5
Bartolucci 4
Giampaolo
Orlando
Capetola
Parziali:
1Q 20-23 / 2Q 24-20 / 3Q 15-20 / 4Q 13-11
Progressivi:
1Q 20-23 / 2Q 44-43 / 3Q 59-63 / 4Q 72-74
TUTTI I RISULTATI (LINK IN BASSO👇🏻)
https://fip.it/risultati/?group=campionati-regionali&sesso=M&comitato_codice=RAB&codice_campionato=D
Si ringraziano per il loro supporto
Comentarios